cern

lunedì 6 dicembre 2010

PRIMO TENTATIVO DI COLLISIONE TRA PARTICELLE(breve cronologia dei risultati ottenuti)

08 settembre 2008
GINEVRA - Il primo tentativo di collisione di particelle ad altissima energia è fallito. Il sistema di protezione dell'Lhc - per cause dovute probabilmente a disturbi della rete elettrica o a un fenomeno di accoppiamento circuitale - ha interrotto i due fasci protonici, che quindi dovranno essere reimmessi nella macchina; per ottenere la collisione potrebbero essere necessari anche dei giorni.Dopo qualche settimana, precisamente il 19settembre 2008, nel mattino alcuni responsabili dell'operazione ricevono la notizia di un incidente, più in particolare di un esplosione, una fiammata, il pavimento di uno dei 1232cilindri metallici ha ceduto e la fuoriuscita di elio liquido.
fabiola Gianotti commenta così quel difficile momento:"nessun dramma.Siamo fisici e sappiamo che l'errore è sempre da mettere i conto. Ci si rimbocca le maniche e si riparte subito"


Caro Dio,
In merito alla prossima fine del mondo del 10 Settembre causata dall'esperimento al CERN di Ginevra, volevamo chiderVi quanto segue:

  1. Le scadenze dell' F24 vanno comunque pagate?
  2. Come si espanderà il nulla? Avanzerà piano piano inglobando il mondo in 4 anni? Se sì, in che direzione? Radiale o lineare? In caso di espansione lineare a velocità costante, si fa in tempo a rinnovare il bollo auto in zona Malpensa?
  3. Capitolo assicurazioni sulla vita: conviene annuale o semestrale? E soprattutto, dove si può riscuotere il premio nell'aldilà?
  4. Silvio Berlusconi vincerà comunque le prossime elezioni?

Nessun commento:

Posta un commento