cern

sabato 4 dicembre 2010

Favorevoli e contrari






LHC, sembra la sigla di un medicinale e anch’esso porta speranze e scetticismo, favorevoli e contrari come qualsiasi altra cosa al mondo.
Nemmeno gli scettici possono affermare che non si tratti di qualche cosa di grandioso, basta lasciar parlare i numeri, 27 Km di diametro a 100 metri di profondità (quasi sotto la città) per un costo di oltre 6 miliardi.



E’ un momento storico importantissimo –afferma Sergio Bertolucci, responsabile della giunta esecutiva dell’INFN- di cui la gente comune non si rende conto fino in fondo; si apre per la ricerca e la scienza un nuovo mondo. E’ come quando dopo anni in cui tutti erano abituati alle candele, è nata la lampadina, una vera rivoluzione, ma senza un salto di qualità la lampadina non sarebbe mai nata. La scienza è abituata a queste rivoluzioni, proprio per la sua natura di osare, guardare avanti e portare discontinuità. A coloro che con visione millenaristica insinuano paure e emozioni sbagliate ( il caso del buco nero) occorre ricordare che senza la ricerca fondamentale non è possibile far sviluppare e progredire una società. Messaggio spesso difficile da far passare perché la scienza non è semplice e richiede tempo, pazienza e ostinata convinzione”.



A scatenare il panico era stata la notizia che l'esperimento potrebbe portare alla creazione di un mini buco nero, che potrebbe potenzialmente far sparire il pianeta Terra, inghiottendolo. A gettar acqua sul fuoco, parla Roberto Petronzio, presidente dell'istituto nazionale di Fisica Nucleale, e Luciano Maiani, ex direttore generale del Cern. Secondo gli esperti infatti, l'esperimento è assolutamente sicuro. La comunità scientifica internazionale rimane in attesa di conoscere l'esito dell'esperimento, la cui preparazione è durata almeno vent'anni.
La Chiesa, benedice e incoraggia le ricerche al servizio dell'umanità e della dignità della persona nella salvaguardia della Terra e dell'Universo. Il Vaticano non teme l'antimateria che potrebbe aprirci le porte verso le altre stelle, ma le sue applicazioni tecnologiche che non siano al servizio della sacralità della vita dell'Uomo, unica razza sulla Terra, e fino a prova contraria, nell'Universo.

Come già detto in precedenza, non tutti sono d'accordo con questo esperimento: gli oppositori temono che la sua accensione faccia collidere gli atomi a velocità talmente elevate e temperature così alte da creare un mini buco nero che potrebbe ingoiare il pianeta.



Uno dei maggiori oppositori a questo progetto è il Professor Otto Rossler, chimico tedesco della Eberhard Karls Uuniversity di Tubingen.E' uno degli scienziati che ha sottoscritto gli atti inviati alla Corte Europea per Diritti Umani, con la speranza di veder fermata l'operazione.
Nessuno gli ha dato ascolto, nemmeno al tribunale dei diritti umani, anche se nella popolazione è nata una certa inquietudine riguardo alla portata dell'esperimento.
La macchina del Cern ha attirato l'attenzione perchè oggi è il più grande e potente accelleratore mai costruito.
"il Cern stesso ammette che dei mini buchi neri possono crearsi quando le particelle entrano in collisione, ma non lo considerano un rischio"I miei calcoli hanno dimostrato che è possibile che questi mini buchi sopravvivano, crescano esponenzialmente e "mangino il pianeta dall'interno">>.
Rossler è convinto che gli scienziati del Cern non stiano prendendo tutte le precauzioni necessarie che dovrebbero prendere per proteggere la vita umana.



Grazie al progetto di due personaggi Walter Wagner e Luis Sancho la questione del Cern è stata divulgata nella gente normale. Con un appello al tribunale delle Hawaii, Wagner e Sancho, hanno sostenuto che l'Lhc è una sorta di "arma fine di mondo" , che può produrre solo buchi neri in grado di inghiottire tutto il pianeta.
Questa tesi appena enunciata, risulta bizzarra davanti agli occhi di molti scienziati.


Sancho Luis


3 commenti:

  1. Salve a Tutti, dopo aver visto un documentario alla televisione pochi mesi fa, ho voluto approfondire l'argomento, e ho trovato molto interessante questo blog!
    Se posso esprimere un mio modesto parere, ritengo che l'intera umanità debba essere maggiormente informata su queste questi argomenti! Penso che i mass media non siano stati in grado di diffondere abbastanzaquesto argomento così complesso e così interessante! Allora, è bene che iniziamo a porci delle domande sulla perchè l'argomento non ha avuto grande rilevanza! Forse qualcuno vuole tener noscosto il rischio di questo esperimento? Temo che dietro questa sperimentazioni vi siano dei rischi che non vanno sottovalutati!
    Grazie per avermi dato modo di informarmi ulteriormenente!

    Uno studente di ingegneria S.A

    RispondiElimina
  2. Carissimo S.A grazie per aver esperesso la tua opinione su questo argomento.
    Concordo in parte con te, in quanto pure io fino a poco tempo fa, non ero a conoscenza di questo esperimento.
    Spero che con questo blog molta gente possa conoscere da vicino l'argomentO!
    Sono a tua disposizione per qualsiasi tuo dubbio (sempre se sono in grado di essere esaustiva con le mie risposte).
    grazie ancora per l'interessamento
    Vian Daniela

    RispondiElimina
  3. Ma vi rendete conto che persino gli nell'ambito della scienza non sanno cosa potrebbe accadere con questo esperimento.
    Non studio fisica, ma secondo me questo esperimento mette a rischio l'intera umanità!!!!!

    RispondiElimina