cern

mercoledì 8 dicembre 2010

CERN

In inglese European Organization for Nuclear Research, comunemente conosciuta con l'acronimo CERN, è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Si trova al confine tra Svizzera e Francia alla periferia ovest della città di Ginevra. La convenzione che istituiva il CERN fu firmata il 29 settembre 1954 da 12 stati membri. Oggi ne fanno parte 20 stati membri più alcuni osservatori, compresi stati extraeuropei.
Scopo principale del CERN è quello di fornire ai ricercatori gli strumenti necessari per la ricerca in fisica delle alte energie. Questi sono principalmente gli acceleratori di particelle, che portano nuclei atomici e particelle subnucleari ad energie molto elevate, e i rivelatori che permettono di osservare i prodotti delle collisioni tra fasci di queste particelle. Ad energie sufficientemente elevate, i prodotti di queste reazioni possono essere radicalmente differenti dai costituenti originali dei fasci, e a più riprese sono state prodotte e scoperte in questa maniera particelle fino a quel momento ignote.

Un pò di numeri : Alla periferia di Ginevra c'è il CERN, il più grande laboratorio scientifico del mondo. Ha più di cinquanta anni, ci lavorano settemila scienziati, è finanziato da venti Paesi europei e l'italia partecipa con una quota di centocinquanta miliardi l'anno previsti dalla finanziaria.
Il Caso:
Sotto al laboratorio c'è un anello acceleratore di ventisette chilometri, dentro questo anello si fanno esperimenti per studiare l'origine della materia. Entrò in funzione un acceleratore di particelle, che si chiama LHC : consiste nel far entrare in collisione frontale ad energie altissime, mai sperimentate prima. Furono proprio queste condizioni estreme che hanno permesso di avventurarsi nello sconosciuto.

Nessun commento:

Posta un commento